FCA...TANTA CARNE SUL FUOCO...

FCA...tanta carne sul fuoco: scorpacciata o si rimane a stecchetto?


Era il 2 maggio del 2018 quando avvertimmo i nostri lettori della formazione 1-2-3 High Joe Ross su FCA, consigliando di andare Short a partire da 19,5 €  (FCA...1-2-3 HIGH JOE ROSS...DOPPIO MASSIMO...IL PIAVE!).  Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e, tra alti e bassi, oggi le quotazioni sono arrivate a 12,604 €, prezzo di chiusura di venerdì 6 settembre 2019.

Prima di analizzare la situazione grafica del titolo della casa automobilistica, vediamo le notizie che si sono susseguite in questa settimana. Non è possibile non partire con le operazioni di M&A ed in particolare l'alleanza con Renault. Secondo il magazine francese Challenges, il presidente della casa automobilistica francese, Jean-Dominique Senard, sarebbe intenzionato a raggiungere un accordo entro ottobre per rilanciare l'alleanza con Nissan. Tale accordo potrebbe riguardare anche un indebolimento della partecipazione di Renault nella casa automobilistica giapponese  per cercare di riaprire ufficialmente i negoziati con FCA.

Gli analisti di Equita ritengono tali indiscrezioni attendibili emettendo un Buy sul titolo FCA con target price a 14,5 €.

Anche secondo Mediobanca Securities lo scenario di M&A rappresenta il principale catalizzatore per il titolo del Lingotto che scambia a 4,4 volte il multiplo prezzo/utile 2019: rating neutral e target price 13,7 €.

Intanto il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire getta acqua sul fuoco: due alleanze contemporaneamente non posso essere gestite! La Francia automobilistica guarda più al Giappone che all'Italia. Vedremo l'impatto che le parole di Le Maire avranno sulle quotazioni di FCA. Il calo non è scontato in quanto gli investitori già ipotizzano un percorso a due tappe: prima alleanza strategica tra Renault e Nissan e successivamente dialogo con FCA. 

Altro tema molto importante di cui si è scritto questa settimana è quello degli scorpori per creare valore. Il portafoglio marchi del Lingotto rappresenta una riserva di valore a cui attingere in questo momento di mercato sfavorevole, con il gruppo automobilistico che continua a perdere quote di mercato. La valorizzazione delle divisioni veicoli commerciali e motopropulsori (Iveco e PowerTrain) potrebbe essere la carta da giocare da parte del Management Fca; del resto i precedenti non mancano: Fiat Industrial è stata scorporata nel 2010/2011, Ferrari nel 2015/2016 e Magneti Marelli nel 2018. 

Secondo gli analisti di Banca Imi, con lo scorporo contestuale della divisione veicoli commerciali (Iveco) e motopropulsori (PowerTrain) si potrebbe arrivare a una generazione combinata di ricavi pari a 15,2 miliardi di euro, a margini annui superiori a 700 milioni e a un valore complessivo in termini di equity di oltre 6 miliardi, il che rappresenta un incremento pari a circa il 17% rispetto ai valori di borsa attuali della casa madre Cnh in Borsa. 

Senza contare i marchi Alfa e Jeep!

Come potete ben comprendere cari Lettori, di carne sul fuoco ce n'è in abbondanza! Vediamo se è possibile addentarne qualche boccone.

ANALISI GRAFICA
FCA...TANTA CARNE SUL FUOCO


Graficamente la situazione è abbastanza fluida: alla fine di agosto si è palesato, sul supporto statico 11,15 €, il Pattern Bullish 1-2-3 Low Joe Ross. Il Long è stato aperto a 11,5 €, forti anche del precedente rimbalzo del titolo avvenuto agli inizi di giugno (Freccia verde). Nei giorni seguenti le quotazione hanno guadato il Piave (MME 50) e superato la prima Resistenza posta in area 12,12 € circa. Adesso siamo arrivati alla seconda Resistenza posta in area 12,72 € circa. E' possibile notare come le quotazioni, per ben 3 volte (Pollice rosso) hanno tentato di superare tale ostacolo senza riuscirci! Dunque prestate massima attenzione.

GIOLANALISYS




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