CANDELE GIAPPONESI O CANDLESTICK

Candele giapponesi: guida alle candlestick

Le candele giapponesi sono importantissime e probabilmente le avrai già viste, anche se forse non ne conoscevi il nome. Infatti, si tratta di quelle barre verdi e rosse (o bianche e nere, dipende da come vuoi visualizzarle) che si vedono sui grafici. Si tratta di una tipologia di visualizzazione del grafico dei prezzi molto utilizzata dai trader e soprattutto dagli analisti, poiché consentono di interpretare facilmente e velocemente l’andamento di un prezzo e anche ottenere delle previsioni più accurate.
 

Candele giapponesi: come leggerle 

La figura di una candela giapponese prevede una parte colorata, definita corpo (real body), e due linee sopra e sotto tale corpo definite come ombre o stoppino (upper shadow la linea sopra e lower shadow la linea sotto). Il colore del corpo fornirà l’indicazione se i prezzi sono saliti o sono scesi.
 
Se il corpo della candela è di colore verde (o bianco) vorrà dire che il prezzo di chiusura (close) è maggiore al prezzo di apertura (open). Nel caso in cui il corpo della candela è di colore rosso (o nero), vorrà dire che il prezzo di apertura (open) è maggiore del prezzo di chiusura (close).
 
Nel caso in cui la candela "non ha corpo", ovvero quando il prezzo di apertura (open) è uguale (o si avvicina molto) al prezzo di chiusura (close), la candela in questione prende il nome di Doji Line.
 

  Esistono particolari tipi di Doji Line:

  • Il Long Legged Doji, conosciuta anche come Rickshaw Man, è una doji line con escursione di prezzo sia al ribasso che al rialzo pressapoco uguale. Il segnale è importante in un trend rialzista perchè possiede oltre alla chiusura uguale alla apertura, una lunga upper shadow ed una lunga lower shadow e generalmente le shadows particolarmente marcate rappresentano forte indecisione.
  • Il Gravestone Doji, in giapponese Tohbo, ha come prezzo minimo di sessione sia l'apertura che la chiusura. Se si verifica al top di un trend è maggiormente affidabile. Anche per questa candle-line c'è un'analogia con una vicenda militare: il gravestone è la pietra tombale dove riposano i soldati caduti difendendo il campo di battaglia; ugualmente si ritiene che un gravestone doji rappresenti la "pietra tombale" delle forze rialziste del mercato sconfitte dalle avversarie forze ribassiste.
  • Il Dragonfly Doji, in giapponese Tonbo, è l'inverso del Gravestone Doji, ha implicazioni bullish nel momento in cui si forma alla fine di un downtrend. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CLASS EDITORI...1-2-3 LOW JOE ROSS!

CHL...1-2-?...

PATTERN ARMONICI OVVERO UN CYPHER IN FORMAZIONE SUL FTSE MIB?