FTSE MIB: ENGULFING BEARISH E 1-2-3 HIGH JOE ROSS!

Le Borse europee peggiorano, a Piazza Affari tutte in rosso le blue chip

Le borse europee peggiorano subito dopo una partenza debole, indice Eurostoxx -1,7%, il FtseMib -2,1% è il peggiore. FTSE 100 -1,7%. Tutti gli occhi sono puntati sul Regno Unito, dove le restanti misure COVID-19 sono revocate a partire da oggi 19 luglio, malgrado il boom di nuovi contagi. 

Gli investitori temono l'impatto dei casi di COVID-19, in continuo aumento, sulla ripresa economica globale. 

A livello di settori, le vendite penalizzano soprattutto Travel & Leisure, Energy, Automotive. Tra i più resilienti c'è il Farmaceutico. 

Tra le borse asiatiche, stamattina in prevalente discesa, si è messa in luce la Cina, dove lo Shanghai Composite ha terminato in rialzo dello 0,4%.

Il petrolio si muove in ribasso dell'1,5% in seguito all'accordo raggiunto nel week end tra OPEC + e Emirati Arabi sull'incremento delle quote di produzione. 

L'Oro non approfitta dello scenario di turbolenza e scivola in ribasso a 1.804 dollari.

Il Dollaro avanza, cross Eu/usd 1,178.

TITOLI PIAZZA AFFARI

Tutte negative le 40 blue chip del FtseMib, salvo Diasorin +0,5%.

Enel -3,5%, è la peggiore, ma solo perchè ha staccato lo stacco del saldo dividendo di 0,183 euro per azione.

Telecom Italia -2,7%, ha rivisto al ribasso le stime 2021, ma al rialzo quelle del periodo 2022-2023 alla luce dell'accordo con Dazn. Conferma 1 centesimo di euro di dividendo per azione ordinaria come floor. 

Exor -2,5%, Ferrari -1,8%. John Elkann ha esplorato la possibilità di un'alleanza tra la holding di famiglia Exor e Giorgio Armani con l'obiettivo di costruire un conglomerato del lusso potenzialmente ancorato a Ferrari.

Saipem -1,7%, lancia Suiso, una soluzione tecnologica per la produzione di idrogeno verde offshore.

Terna -1,8%, ha avviato il suo primo programma di euro commercial paper (Ecp) con una durata di tre anni e un importo massimo pari a 1 miliardo di euro. 

Al di fuori del paniere principale

Sciuker Frames +0,5%, il gruppo attivo nel settore della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di infissi e serramenti per finestre ha registrato nel semestre un valore della produzione consolidato di oltre 36 milioni (+783% rispetto ai 4,6 mln registrati a giugno 2020).
 
FTSE MIB MENSILE
 
Questa è la quarta volta dal 2015 che il Ftse Mib tenta di superare con decisione la soglia dei 24.000 punti. Sembrava la volta buona ma la Pin Bar del mese di giugno ci ha fatto venire il sospetto che si possa trattare di un falso Break Out. Avremo la conferma con la rottura della soglia 24.000!

FTSE MIB SETTIMANALE

Intanto sul grafico settimanale la comparsa del Pattern Engulfing Bearish nonchè l'1-2-3 High Joe Ross, ci ha segnalato di aprire uno Short in area 25.000 ai primi di luglio. Anche in questo caso, come evidenziato nel precedente grafico mensile, la tenuta della soglia dei 24.000 punti è fondamentale onde evitare una discesa dei prezzi più corposa.
 
FTSE MIB GIORNALIERO
 
Anche sul grafico giornaliero del Ftse Mib abbiamo avuto la formazione di un 1-2-3 High Joe Ross! Il Supporto Statico dei 24.000 punti corrisponde, su tale grafico, al 61,8% del Ritracciamento di Fibonacci. Dunque, se ancora ce ne fosse bisogno, ribadiamo che il livello 24.000 è da monitorare con molta attenzione! 



Commenti

Post popolari in questo blog

INTESA...GARTLEY OPPURE PRENDIAMO UN GRANCHIO?

UNIEURO IN CONFLUENCE...DOPO I CONTI!